Ingredienti per 8 persone
-
400 gFegatini di pollo
-
300 gCipolle bianche
-
1Bicchierino di marsala
-
1/2Bicchierino di cognac
-
500 gBurro
-
qbOlio EVO
-
5 gMaggiorana
-
1Buccia di limone
-
qbPepe
-
qbCapperi
-
qbCetrioli sott'aceto
-
qbOlive
-
qbGelatina
Tempo Complessivo
-
Tempo di Preparazione1 ora
-
Tempo di Riposo8 ore
Preparazione
-
Generalmente i fegatini di pollo vengono venduti in confezioni che contengono anche i cuori dei volatili, che non utilizzeremo per la realizzazione del patè; dovrete quindi separarli. Lavate i fegatini di pollo, asciugateli e puliteli, avendo cura di togliere il grasso in eccesso e le sacche del fiele; quindi tagliateli a pezzetti.
-
Tritate le cipolle e mettete in una padella con 150 g di burro e un filo d’olio e fatevi appassire le cipolle stando attenti a non farle colorire. Aggiungete poi il fegato tagliato, la maggiorana fresca, la scorza del limone grattugiata e fate rosolare per qualche minuto.
-
Versate nella padella il marsala e il cognac per ammorbidire gli ingredienti e lasciate evaporare sempre a fuoco dolce. Aggiustate il composto di sale e pepe e lasciatelo raffreddare. Mettete poi tutto in un mixer e riducete il composto in una crema.
-
Sciogliete il rimanente burro a fuoco dolce e aggiungetelo alla crema di fegato, finchè il composto diventerà omogeneo. Per preparare un patè di fegato avvolto nella gelatina, avremo bisogno di due stampi da plum cake: uno leggermente più grande dell'altro e che lo contenga. Imburrate e foderate lo stampo più piccolo con della pellicola e versate al suo interno il paté.
-
Una volta che il paté sarà sistemato nello stampo lasciatelo riposare in frigorifero per un paio d'ore, affinché si rassodi per bene. Nel frattempo preparate la gelatina, utilizzando un litro d'acqua e due dadi di preparato per gelatina,: versate metà della gelatina ancora liquida nello stampo più grande e mettetelo a rassodare in frigorifero per un paio d'ore. Trascorse le due ore, prelevate dal frigo lo stampo piccolo contenente il paté, che sformerete, eliminando la pellicola.
-
Adagiate il paté al centro dello stampo più grande che conterrà sul fondo la gelatina ormai soda. Tra il paté e le pareti dello stampo ci deve essere un vuoto che andrà colmato con la restante gelatina. Riempite quindi lo spazio tra il paté e lo stampo con la gelatina liquida, coprendo bene anche la superficie del paté. Mettete il tutto in frigorifero e lasciate solidificare per altre due ore. Quando la gelatina sarà ben soda, avvolgete lo stampo con un canovaccio bollente, quindi capovolgetelo su di un piatto da portata e guarnitelo a vostro piacere con fettine di cetriolini sott’aceto e dischetti di olive nere, verdi e capperi.