4
-
Impasto Pasta matta
-
250 gFarina 1
-
30 mlAceto
-
30 mlOlio EVO
-
qbOlio EVO per spennellare
-
100 mlVino bianco frizzante
-
6 gSale
-
Ripieno
-
8Carciofi
-
2Uova
-
qbPeperoncino
-
80 gParmigiano grattugiato
-
3 lAcqua
-
1Limone
Tempo Complessivo
-
Tempo di Preparazione40 m
-
Tempo di Riposo30 m
-
Tempo di Cottura50 m
Preparazione
Note
Mondare i carciofi eliminando le foglie dure e le spine. Togliere la parte superiore, tagliare il carciofo in 4 parti ed eliminare la barba vicino al cuore se c'è. Poi tagliare i carciofi a fette sottili.
Man mano inseriamo i carciofi tagliati in una ciotola con acqua e spremiamo un limone.
Mettiamo in una padella olio EVO e uno spicchio d'aglio tagliato sottile, aggiungiamo una cipolla tagliata a striscioline, fate imbiondire e aggiungete i carciofi scolati, mescolate aggiungendo del sale fino e del peperoncino a piacere, mettete del vino 50 ml di vino bianco e fate sfumare l'alcol, poi portate il fuoco al miimo e coprite col coperchio. Fate cuocere circa 30 minuti. I carciofi non devono arrivare a fine cottura.
In un contenitore inserite la farina, il vino bianco, l’olio e il sale e mischiateli con un cucchiaio. Poi portate l'impasto su una spianatoia ed impastate energeticamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Dividiamolo in due parti, una più piccola e una più grande, chiudete in pellicola e lasciate riposare 15 minuti. Poi infarinate e spianate le due sfoglie col mattarello.
Prendete una tortiera di 28 cm imburrata e infarinata e mettete la sfoglia più spessa sulla base. Spegnete i carciofi e fateli riposare 15 minuti, poi aggiungete le uova sbattute con il sale e il parmigiano. Mettete il composto nella tortiera, poi coprite con la sfoglia sottile e chiudete i bordi con le mani.
Fate qualche buco nella parte superiore con la forchetta, spennellate con olio EVO e infornate a 180 gradi per 40 minuti.