6
-
600 gSemola di grano duro
-
3Carote
-
2Zucchine
-
3Patate
-
3Rape
-
1/2Cipolla
-
1/2Verza crauto bianca
-
200 gCeci secchi
-
200 gFave
-
250 gDoppio concentrato di pomodoro
-
500 gCarne di vitello o agnello
-
qbSale
-
qbPepe
-
qbPeperoncino
-
qbTabel
Tempo Complessivo
-
Tempo di Riposo60 m
Preparazione
-
Mettere in ammollo i ceci 12 ore.
-
È necessaria una pentola per cous cous e una padella antiaderente di 30 cm di diametro e 3 cm di altezza.
-
Preparazione del sugo
In una pentola grande fare soffriggere la cipolla ed aggiungere la carne tagliata a spezzatino (fare dei pezzi di medie dimensioni) e rosolare a fuoco medio. Aggiungere le spezie ed il pomodoro concentrato. Per attenuare l’acidità del pomodoro si consiglia di aggiungere un pizzico di zucchero.
Dopo circa 5 minuti, aggiungere 1 bicchiere e ½ di acqua fredda;cucinare a fuoco medio per 2 minuti ed aggiungere le verdure tagliate a metà.
Fare insaporire il tutto per circa 10 minuti ed aggiungere 2 litri di acqua fredda. Alzare il fuoco e cuocere per altri 40 minuti:è opportuno controllare sempre la consistenza delle verdure e della carne ed evitare che il sugo si restringa troppo. -
Preparazione della semola
È essenziale, per una buona riuscita del cous cous, cucinare bene la semola, per evitare che diventi troppo secca o scotta.
Mettere la semola in un ampio contenitore, aggiungere 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e un pizzico abbondante di sale. Mescolare bene. Cuocere a vapore per circa 15 minuti. Togliere la semola dal fuoco ed aggiungere 2 bicchieri di acqua bollente. Lasciar riposare per circa 10 minuti e mescolare accuratamente.
Rimettere la semola a cuocere a vapore per altri 15 minuti. Al termine, riporre il tutto in un grande piatto, mescolare bene ed aggiungere 3 mestoli di sugo per dare colore alla semola. -
Mettere a tavola separatamente il contenitore del sugo e della semola e servire caldo.
Secondo la tradizione, ognuno riempie il suo piatto di semola ed aggiunge a piacere il sugo con la carne e le verdure.