Ingredienti per 4 persone
-
200 gGuanciale
-
200 gPecorino romano
-
400 gSpaghetti
-
4Tuorli d'uovo
-
10 gPepe nero
-
qbAcqua di cottura
-
qbSale
Tempo Complessivo
-
Tempo di Preparazione20 min
-
Tempo di Cottura15 min
Preparazione
-
Mettete una pentola con l'acqua a bollire e salarla leggermente.
-
Tagliare il guanciale a strisce e metterlo in una padella a cuocere a fuoco lento. Quando avrà rilasciato il grasso aumentate il fuoco e fatelo cuocere qualche minuto finché non si sarà rosolato. Poi togliete la pentola dal fuoco.
-
In una ciotola capiente mettete i tuorli d'uovo, grattate il pecorino e versatelo nella ciotola. Con una frusta amalgamate tutto, aggiungete il pepe appena macinato. Poi aggiungete un po' di grasso del guanciale se si sarà intiepidito e continuate ad amalgamare.
-
Versate gli spaghetti nell'acqua bollente. Dopo qualche minuto la pasta avrà rilasciato dell'amido nell'acqua, prendete un cucchiaio d'acqua di cottura e versatela nella ciotola dove state facendo la crema. Amalgamate bene, aggiungendo un cucchiaio d'acqua alla volta fin quando non si sarà formata una bella crema densa e liscia.
-
Scolate la pasta e versatela nella ciotola, conservando un po' di acqua di cottura. Amalgamate bene, se vedete che è troppo asciutta aggiungete un po' acqua di cottura fino a che gli spaghetti saranno ben conditi. Aggiungete metà del guanciale con il grasso sciolto, amalgamate ancora e mettete gli spaghetti nei piatti.
Il guanciale rimasto dividetelo sopra i piatti. Gtattate un po' di pepe e pecorino e servite.