12
-
1,5 KgPatate
-
1,5 KgZucca fresca matura
-
1,5 KgPomodoro fresco da sugo
-
150 gPeperoni piccanti
-
150 gPeperoni dolci
-
50 gPrezzemolo tritato
-
8Uova
-
qbSale
Tempo Complessivo
-
Tempo di Riposo120 m
Preparazione
-
Si sbucciano le patate a forma circolare (non troppo sottile) e si friggono. Una volta fritte si appoggiano su un piatto ricoperto di tovaglioli, per assorbire l’olio, e si ripongono in un grosso contenitore. Si taglia la zucca in pezzi abbastanza piccoli e si fa friggere. Stesso procedimento.
Si ripone in seguito nel contenitore insieme alle patate.
A questo punto si tagliano i peperoni ( dolci e piccanti ) a metà longitudinalmente, senza però dividere le parti e si tolgono i semi, si salano e si friggono. Tagliare a metà i pomodori e friggerli.
Una volta raffreddati, i peperoni ed i pomodori vanno sbucciati completamente e posti nel contenitore insieme alle patate e la zucca.
Friggere le uova e aggiungerle con il prezzemolo tritato, quindi mischiare il tutto. Per amalgamare bene gli ingredienti bisogna prendere due coltelli abbastanza lunghi (vanno bene quelli per affettare la carne) e tenendoli incrociati, utilizzarli come una forbice per spezzettare il tutto. Si usa questo procedimento per sminuzzare gli ingredienti ma senza frullarli; non bisogna ritrovarsi infatti un composto troppo omogeneo.
Il kafteji è pronto; si serve tiepido o a temperatura ambiente. È ottimo con il pane o abbinato a polpettine di carne o fegato alla griglia.