Skip to main content
Cereali senza glutine

La celiachia

In Italia ci sono oltre 200.000 pazienti con diagnosi conclamata di celiachia, ma considerando gli asintomatici e i non diagnosticati, si stima possano essere circa 600.000. Se la patologia non viene diagnosticata e curata, viene compromessa la salute dell'individuo.

I sintoni

I sintomi possono variare ma normalmenre si ha diarrea, gonfiore addominale, meteorismo, crampi all’addome, perdita di peso.

Possono sopraggiungere anche altri sintomi non legati all'intestino:

anemia, ipertransaminasemia, osteopenia, osteoporosi, debolezza muscolare, alopecia, sintomi neurologici, afte orali, stomatite, infertilità, poliabortività, cefalea.

Diagnosi

Gli esami per diagnosticare la celiachia comprendono gli esami del sangue con sierologia per celiachia e in caso di positività è necessaria una gastroscopia con biopsie.

Cosa fare

La celiachia è una malattia cronica, quindi una volta diagnosticata, il malato dovrà seguire una dieta rigida senza assunzione di glutine per tutta la vita. Il glutine è contenuto in molti cereali, ma anche in molti preparati che non siano rigorosamente certificati Gluten Free.