Skip to main content

Api e miele: il dono più dolce della natura

Impariamo a conoscere le api

Curiosità sulle api:

    1    Hanno 5 occhi: due occhi composti, tre occhi semplici. Usano gli occhi composti per vedere forme, disegni e colori, mentre i 3 occhi semplici le aiutano a individuare i movimenti, come l'avvicinarsi di predatori o altre minacce. Le antenne invece, permettono alle api di orientarsi durante il volo utilizzando la luce polarizzata del sole.
    2    Riescono a vedere l’ultravioletto, un colore non percepibile dagli occhi umani.
    3    Possono sentire l'odore del nettare fino a 8 km di distanza! Questo le aiuta a trovare i fiori che poi impollinano e da cui raccolgono il nettare.
    4    Possono raggiungere una velocità di volo di più di 25 km/h.
    5    Le ali arrivano a battere 200 volte al secondo!
    6    Nel mondo esistono più di 20.000 specie diverse di api. Alcune sono solitarie e vivono da sole, mentre altre vivono in alveari o colonie composte da gruppi davvero numerosi (circa 60.000).
    7    L'ape regina è l'unica femmina dell'alveare che depone uova; può vivere fino a sette anni e deporre circa 2.000 uova al giorno!
    8    Le api possono scegliere in anticipo il sesso delle larve: da uova fecondate nasceranno api femmine mentre da uova non fecondate, nasceranno i maschi (fuchi).
    9    I fuchi non sono indispensabili: le api operaie costituiscono il 99% della popolazione di una colonia. I fuchi vengono prodotti solo quando c'è abbastanza cibo disponibile per la loro sopravvivenza.
    10    Il pungiglione dell'ape mellifera è seghettato e ricurvo, per questo la sua estrazione diventa difficile quando l’insetto lo usa per difendersi. Quando l’ape punge un essere umano, il suo pungiglione resta incastrato nella nostra pelle e le api muoiono poco dopo la puntura. Questo accade perché il loro apparato digerente viene lacerato rimanendo attaccato al pungiglione.
    11    Le api mellifere eseguono "danze ondulatorie" durante le quali comunicano tra loro la distanza e la direzione delle fonti di cibo scuotendo l'addome avanti e indietro in determinate angolazioni di volo. Se ci pensiamo è un modo simile alla comunicazione tra gli esseri umani quando utilizzano il linguaggio dei segni o gesti quando si parla di qualcosa.

Come le api producono il miele

Il miele si ottiene dal polline e dal nettare che le api raccolgono dai fiori. Il nettare viene trasportato, elaborato e immagazzinato. Quando l'ape torna all'alveare, passa il miele a un'altra ape operaia che lo rigurgita in una cella dell'alveare dove viene tappato e sigillato. Questo processo continua finché non ci sono abbastanza celle piene di miele da conservare per l'inverno.
Il miele si ottiene con un processo chimico dove il nettare e gli enzimi prodotti dalle api stesse che mescolano con la loro saliva quando raccolgono i fiori.
L'ape operaia compie circa 1.000 viaggi alla ricerca di polline e nettare durante la sua breve vita di circa 6 settimane.
Per produrre 1 Kg di miele, le api visitano circa 2.700.000 fiori.
Il lavoro delle api è insostituibile. Il loro ruolo è vitale per la sopravvivenza del Pianeta e della nostra specie.